Contenuto principale

Messaggio di avviso

In questa voce di menu sono pubblicate esclusivamente le norme che riguardano l’istituzione, le competenze e il funzionamento del SUAP nonché alcune norme di settore su cui solitamente ruota l’attività del SUAP.
Considerato che è possibile scaricare dal web le norme nazionali e regionali, segnalando la necessità di verificarne l’aggiornamento, abbiamo ritenuto opportuno utilizzare tale strumento evitando di pubblicare le numerose norme di settore che subiscono frequenti modifiche, tali da dover essere sempre aggiornati onde evitare un servizio inefficace e non rispondente agli obiettivi di questo sito.
Pubblichiamo quindi:

  • pdf D.P.R. 7 settembre 2010, n. 160 (184 KB) che sostituisce la precedente normativa in materia di semplificazione del procedimento amministrativo per le attività economiche;
  • L. 7 agosto 1990 n. 241che disciplina tutta la materia del procedimento amministrativo e il diritto di accesso ai documenti amministrativi. La norma ha subito numerose modifiche nel corso degli anni, fra le più significative quelle avvenute con l’approvazione dei decreti attuativi della legge delega 7 agosto 2015, n. 124 (D.Lgs 30/06/2016, n 126 in materia di SCIA, D.Lgs 30/06/2016, n 126 in materia di conferenza di servizi);
  • D. Lgs. 25 novembre 2016 n. 222 che provvede all’individuazione delle attività oggetto di procedimento, anche telematico, di comunicazione o segnalazione certificata di inizio di attività (SCIA) o di silenzio assenso, nonché quelle per le quali è necessario il titolo espresso introducendo le conseguenti disposizioni normative di coordinamento;
  • L. R. 23 luglio 2009 n. 40 che disciplina il procedimento amministrativo, la semplificazione e la trasparenza amministrativa con espliciti riferimenti al SUAP e agli strumenti amministrativi che lo regolano;
  • pdf Delibera G.C. 25 febbraio 2016, n. 47 (204 KB) che disciplina l’organizzazione e il funzionamento del SUAP di Rosignano Marittimo la cui efficacia si estende anche al comune di Santa Luce.

Le norme di settore inserite riguardano le principali attività che coinvolgono il SUAP per gli adempimenti attribuitigli dalla citata normativa.

Agricoltura

Turismo

Commercio

Edilizia

Prevenzione incendi

  •   pdf D.P.R. 01 agosto 2011, n. 151 (227 KB) “Regolamento recante semplificazione della disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione degli incendi, a norma dell'articolo 49, comma 4-quater, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122”

Ambiente

  •   pdf D.P.R. 13 marzo 2013, n. 59 (1.23 MB) “Regolamento recante la disciplina dell'autorizzazione unica ambientale e la semplificazione di adempimenti amministrativi in materia ambientale gravanti sulle piccole e medie imprese e sugli impianti non soggetti ad autorizzazione integrata ambientale, a norma dell'articolo 23 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 aprile 2012, n. 35”

I regolamenti comunali potranno essere scaricati dai siti web dei comuni associati digitando gli stemmi posizionati in alto a destra nella homepage. Anche l’intera normativa regionale potrà essere scaricata dal sito della Regione digitando la scritta “Regione Toscana” in alto a sinistra della homepage, cercando la voce BURT e successivamente indicare gli estremi della norma, oppure andando ad esplorare le singole materie.