Contenuto principale

Messaggio di avviso

Quando e dove deve essere apposta la firma autografa sui modelli?

Non occorre firmare in forma autografa gli eventuali modelli che si rendesse necessario allegare al form della piattaforma regionale STAR, perché andranno a completare l’istanza che sarà firmata digitalmente a conclusione della procedura online. Il file pdf risultante dalla scansione del modello compilato dovrà essere pertanto firmato digitalmente.
E’ evidente che qualora sul modello fosse presente anche una firma autografa non sarà fatta obiezione da parte del SUAP perché come accennato il file dovrà essere firmato digitalmente. Diverso invece se presente la firma autografa e non digitale perché il SUAP è tenuto a far conformare la documentazione.
Ciò vale anche per tutti gli elaborati tecnici che potrebbero comporre la pratica e che dovranno essere firmati digitalmente dai tecnici incaricati salvo la previsione di firme congiunte da apporre ugualmente in forma digitale.
L’unica firma autografa prevista è quella sulla procura speciale quando l’intestatario/richiedente non intende presentare direttamente, con le proprie credenziali, la pratica online. In questo caso la procura dovrà riportare anche la firma digitale del procuratore. In presenza di procura, insieme al file della procura dovrà essere allegato anche file del documento di identità dell’intestatario/richiedente firmato digitalmente dal procuratore.

on Lunedì Giugno 17
Was this helpful?