Contenuto principale

Messaggio di avviso

Quali procedimenti tratta lo sportello unico?

L’art. 2 del D.P.R. 160/2010 al comma 1 stabilisce che “per le finalità di cui all'articolo 38, comma 3, del decreto-legge, è individuato il SUAP quale unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi compresi quelli di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59”, mentre al comma 2 precisa che “le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti le attività di cui al comma 1 ed i relativi elaborati tecnici e allegati sono presentati esclusivamente in modalità telematica, secondo quanto disciplinato nei successivi articoli e con le modalità di cui all'articolo 12, commi 5 e 6, al SUAP competente per il territorio in cui si svolge l'attività o è situato l'impianto”.
Sono escluse da presentare pratiche al SUAP “gli impianti e le infrastrutture energetiche, le attività connesse all'impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti e di materie radioattive, gli impianti nucleari e di smaltimento di rifiuti radioattivi, le attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi, nonché le infrastrutture strategiche e gli insediamenti produttivi di cui agli articoli 161 e seguenti del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163” come precisato dal comma 4 del citato articolo 2”.
E’ quindi evidente che tutte le imprese, escluse quelle di cui sopra, dovendo presentare pratiche alla P.A., potranno farlo soltanto attraverso il SUAP in modalità telematica che, per quanto riguarda il nostro SUAP, significa online. Pertanto si può affermare che cura tutte le tipologie di procedimento, dalla semplice comunicazione in materia edilizia come per l’avvio di un’attività di commercio, turismo, ecc… nonché le relative variazioni, fino alla SCIA per le citate attività, compresa quella edilizia. Segue tutte le pratiche riguardanti le autorizzazioni in senso lato, quali a titolo esemplificativo il Permesso a costruire, l’Autorizzazione paesaggistica, quella relativa al vincolo idrogeologico, la demaniale, l’Autorizzazione Unica Ambientale, l’autorizzazione per il noleggio con conducente, quella per gli spettacoli viaggianti, per le strutture sanitarie e studi medici, l’autorizzazione di suolo pubblico, ecc…
Dal SUAP passano anche le richieste di pareri ai vari enti preposti alla tutela ambientale, della salute, della prevenzione incendi, e di altri vincoli e tutele, anche fuori da procedimenti più complessi per i quali, solitamente, viene rilasciato un atto unico comprensivo degli endoprocedimenti attivati per la specifica tipologia di pratica.

on Lunedì Giugno 17
Was this helpful?