Ogni pagina è divisa in sezioni e ogni sezione è descritta da un titolo (navigazione tramite headings).
Ogni sezione è associata ad un ruolo (navigazione tramite landmarks).
In testa ad ogni pagina si trovano i collegamenti veloci (navigazione tramite link interni). Ad ogni link interno è associata una accesskey (combinazione di tasti).
Per richiedere la firma digitale è necessario avere compiuto 18 anni, essere in possesso di codice fiscale e di carta di identità validi. I certificatori accreditati (art. 29, comma 1 D.Lgs. 07 marzo 2005 n. 82 e specificato nel D.P.C.M. 30 marzo 2009), a cui si deve rivolgere l’interessato, rilasciano una Smart Card oppure una Chiavetta USB. I certificatori possono rilasciare smart card o chiavette USB contenenti la Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Tale possibilità favorisce l’accesso a STAR in quanto con una sola SC sarà possibile accedere alla piattaforma e firmare i documenti da inviare online senza dover utilizzare due dispositivi separatamente (CNS per l’accesso e SC per la firma).